- Innanzitutto è bene evitare il più possibile di stare in piedi a lungo: la posizione eretta, a causa della forza di gravità, scarica sulle vene delle gambe tutta la massa sanguigna e se queste sono incontinenti o varicose, le dilata enormemente.
- Bisogna poi fare attenzione a non sedersi su sedie o poltrone troppo basse; l'eccessiva angolatura dell'articolazione del ginocchio provoca lo "strozzamento" delle vene superficiali.
- Bisogna sforzarsi di camminare molto e, se possibile, nuotare: questi tipi di attività ginnica sono dei toccasana per il circolo venoso e mantengono il tono muscolare in efficienza, con relativo guadagno del ritorno venoso.
- Nel caso di un lavoro sedentario bisogna alzarsi in piedi per qualche momento e portare calze elastiche.
- Assolutamente da evitare sono i bagni troppo caldi e le situazioni ambientali dove la temperatura sia troppo elevata (sauna).
- Soprattutto bisogna indossare costantemente calze elastiche idonee.
- La calza elastica è, a tutti gli effetti, un dispositivo terapeutico
- Una calza della compressione idonea sarà in grado di prevenire problemi venosi durante la gravidanza ed il post-partum.
martedì 27 aprile 2010
Le varici in gravidanza
Una delle situazioni più comuni durante la gravidanza è la comparsa di vene e/o capillari alle gambe. Queste vene possono presentarsi marcatamente ingrandite e patologiche (varici) oppure semplicemente più evidenti di quanto lo fossero in precedenza.La causa non è la gravidanza, ma la gravidanza può favorire la loro insorgenza per due motivi: la situazione ormonale e l’ingombro dell’utero gravido. La familiarità, il tipo di lavoro, la stipsi cronica, la cellulite, il soprappeso, l’eccessivo carico di sodio, contribuiscono a facilitarne l’insorgenza. Il denominatore comune di questi quadri clinici è la contemporanea comparsa o accentuazione di alcuni disturbi come stanchezza, sensazione di pesantezza e tensione nelle gambe ("gambe dure"), formicolii o crampi notturni, improvvise "scosse elettriche" all'inguine o alla caviglia, piedi gonfi (specie alla sera). Esistono ovviamente dei validi rimedi a tutto ciò:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento