mercoledì 21 settembre 2011

Bambini - Consigli per l'nverno

Ecco alcuni consigli per prevenire i soliti fastidiosissimi mali di stagione:

  • La mattina, dopo il risveglio, apri le finestre della loro stanzetta e lascia areare per almeno 10 minuti. Fallo una volta al giorno anche nelle altre stanze (cucina, salotto... ). Evita che la temperatura degli ambienti sia troppo calda. L’aerazione naturale diluisce la concentrazione di batteri nell'aria e rende più difficile la loro trasmissione per via aerea da una persona all'altra.
  • Le vitamine aiutano l'organismo a lottare contro le aggressioni estrerne, i virus, i batteri. La mattina, è buon abitudine preparare ai tuoi bambini un bel bicchierone di spremuta d'arancia per colazione. In alternativa, può anche essere sostituito dal succo di metà limone spremuto in 20cl di acqua tiepida e addolcito da un cucchiaino di miele. E poi tanta tanta frutta. La vitamina C contenuta in alcuni frutti stimola le difese immunitarie e attiva la formazione degli anticorpi.
  • Mangiare in modo equilibrato: in inverno si mangia molta meno frutta e verdura rispetto all'estate. Per questo, l'organismo di certi bambini ha una carenza non solo di vitamine e minerali per combattere i virus invernali, ma anche di ferro. Bisognerebbe introdurre nella loro alimentazione quotidiana più verdura, frutta, cereali e carne rossa.
  • Soffiare il naso correttamente. E' buona abitudine per i bambini fare dei lavaggi nasali una volta al giorno, prima di andare a letto. Il lavaggio nasale è il nemico numero uno del raffreddore. Favorisce la pulizia delle mucose e impedisce ai batteri di installarsi e trasformarsi in infezione.
  • Fare sport favorisce la crescita del bambino ed ha un effetto positivo sul suo benessere globale. Liberando il bambino dalle sue tensioni quotidiane, lo sport contribuisce a farlo rilassare. Meno stressato e in ottima forma, il giovane sportivo si stanca meno facilmente e dorme meglio: in poche parole, tutto il suo organismo è più forte.
  • Dormire bene. I bambini dovrebbero dormire per 11 o 12 ore di fila. L'ideale è insegnare loro la respirazione profonda, e cioè quella addominale, che gli aiuterà ad addormentarsi più velocemente e a rilassarsi completamente. Mettendo la mano sulla pancia, devono sentirla riempirsi e svuotarsi d'aria mentre respirano.