venerdì 5 ottobre 2012

Yoga Pre-parto


Lo yoga pre-parto: un percorso di esercizi pre-parto che si giova delle conoscenze di una disciplina millenaria e attenta alla persona in ogni suo aspetto come lo yoga. E' un sistema per affrontare in modo ottimale i mesi della gravidanza.
Grazie ad insegnamenti provenienti direttamente dalla disciplina dello yoga si segue un percorso integrato che insegna alla donna in gravidanza come vivere serenamente i cambiamenti (fisici ed emotivi) che la gravidanza porta con sé. Il percorso yoga è incentrato soprattutto sulla pratica e sull’esperienza di esercizi fisici ad hoc, volti a conoscere e fare propri degli strumenti utili ad alleviare in maniera naturale le tensioni che si manifestano con la gravidanza che modifica gli equilibri posturali della donna (tensioni a carico della colonna vertebrale, lombalgie e sciatalgie); tecniche di respirazione, utili alla donna come strumento per confrontarsi e gestire al meglio i propri stati d’animo (padronanza tecnica che si rivela poi fondamentale nel momento del travaglio per affrontare il dolore con la capacità di non creare ulteriori tensioni che non farebbero altro che aumentare le sensazioni di sofferenza e paura); tecniche di meditazione per rilassare le tensioni più profonde; momenti di approfondimento teorico-pratici, di aiuto alla donna per affrontare e conoscere meglio ogni tematica legata alla gravidanza (dall’ alimentazione alla cura di sé, dalle tecniche di massaggio in cui è coinvolto anche il partner ad aspetti di anatomia e fisiologia).
A questi esercizi e tecniche di yoga va aggiunta la fondamentale importanza del lavoro di gruppo: donne in gravidanza che si confrontano con altre donne, che vivono la gravidanza non come momento o espressione di una tensione personale ma come terreno di scambio esperienziale e sostegno reciproco.

Lo yoga pre-parto è una soluzione per vivere ed alleviare lo stress psico-fisico-emotivo della gravidanza ed arrivare vivere questo periodo, e infine il momento del parto, con serenità e consapevolezza.
Un mito da sfatare è quello che lo yoga sia una disciplina per acrobati e contorsionisti. Qualunque donna, con qualsiasi esperienza o anche senza esperienza, può seguire un corso di yoga pre-parto.


Alcuni istruttori di Yoga consigliano di iniziare un corso di Yoga preparto dopo la 16ª settimana di gravidanza, ovvero quando il corpo dovrebbe essersi adattato ai cambiamenti ormonali.


I corsi Pre-Parto


Di cosa si tratta? 
Di una serie di incontri a cadenza settimanale tenuti, in genere a partire dal terzo trimestre, presso la struttura ospedaliera che ospiterà la gestante al momento del parto. ‘Insegnanti’ sono proprio le ostetriche dell’ospedale, che nel corso degli incontri, di solito organizzati nell’arco di tre mesi, forniscono alle donne tutte le informazioni necessarie ad affrontare il parto con consapevolezza e tranquillità.
Non solo: le lezioni ‘pratiche’ sono un’ottima occasione per familiarizzare con le tecniche di respirazione che possono alleviare i dolori del travaglio e con le posizioni che aiutano la futura mamma a sopportare il peso del pancione nel corso del terzo trimestre. Soprattutto, il corso è un’occasione d’incontro in cui le future mamme condividono emozioni, aspettative, ansie e timori.
È utile perché… 
Gravidanza e parto sono due argomenti delicati, su cui circolano tante informazioni distorte e false credenze, che alimentano ansie e paure senza essere supportate dall’evidenza medica. Lo scopo del corso è fornire alla futura mamma dati di fatto e infonderle fiducia sulla sua capacità di affrontare la situazione nel migliore dei modi..

I vantaggi sul piano fisico… 
Alcuni corsi prevedono solo incontri informativi, altri anche lezioni dedicate all’attività fisica, con esercizi che aiutano le future mamme a tenere sotto controllo i disturbi tipici della gravidanza, come mal di schiena, gonfiore alle gambe e aumento eccessivo di peso. Durante gli incontri, inoltre, le donne possono sperimentare le posizioni che trovano più comode e che vorrebbero adottare nel corso del travaglio e del parto.
...e su quello psicologico 
Essere ben informate sulle modalità del parto e sugli eventuali interventi medici che potranno essere necessari permette alle future mamme di mantenere il controllo della situazione, combattendo l’ansia. Vivere da protagoniste un evento importante come la nascita del proprio bambino - e non subirlo passivamente - è un’esperienza molto gratificante, che rafforza l’autostima.

Una lezione tipo 
Gli incontri, che comprendono una parte informativa e una dedicata all’attività fisica, di solito durano due ore. Nella prima mezz’ora, le partecipanti e l’operatrice si siedono in circolo e parlano, esprimono dubbi, confrontano opinioni ed esperienze. Nella seconda parte dell’incontro, inizia la fase del ‘allenamento’ fisico: alle future mamme vengono suggeriti esercizi dolci ispirati allo stretching o alla yoga, che possono essere suggeriti dall’operatrice o dalle stesse partecipanti. Diversa è invece la struttura degli incontri dedicati esclusivamente all’informazione. Sono aperti alle coppie e non soltanto alle future mamme, possono avere una durata di tre ore e tenersi la sera, oppure sono incontri intensivi di diverse ore e vengono organizzati nel corso del fine settimana. Le operatrici rispondono alle domande delle coppie e forniscono loro tutte le informazioni utili sulla gravidanza, il parto, i pro e i contro delle tecniche di analgesia farmacologiche o naturali, l’allattamento, le cure neonatali e così via.