lunedì 16 marzo 2009

La merenda

Ecco per voi i cinque semplici consigli pratici per fare in modo che la merenda sia per i vostri bambini un momento piacevole e nello stesso tempo rispecchi una vera alimentazione equilibrata:
  • le merende devono essere due nell’arco della giornata: una a metà mattina e una a metà pomeriggio. Tra la merenda e i pasti non devono passare meno di 2 ore. I pasti di ogni giornata devono essere 5 in tutto e tra un pasto e l’altro è consigliabile non consumare altri alimenti.
  • Ogni pasto deve essere consumato senza che si faccia qualcosa d’altro contemporaneamente. Bisogna educare i bambini a fare una cosa per volta e a farla bene, quindi anche alla merenda va dedicato tempo. Ogni cosa ha un suo tempo e in questo modo tutte le cose che si fannodiventano importanti. La merenda deve diventare un momento importante.
  • Non permettete ai vostri bambini di fare merenda sul divano, mentre sono in piedi che giocano ai videogiochi o mentre rincorrono un pallone. Anche il luogo della merenda è importante.
  • Gli alimenti che si possono consumare per la merenda devono essere facilmente digeribili e velocemente assimilabili. Non ingolfate i vostri bambini con brioche farcite o con panini col salame. Meglio un buon bicchiere di latte (magari con una spolveratina di cacao) che contiene il calcio che fortifica e sviluppa le ossa. Ma sono tantissimi gli alimenti indicati per la merenda: frutta, verdura, gelati, yogurt, torte fatte in casa, ecc. Limitate le quantità di grassi e di zuccherie.
  • Prepate insieme ai vostri figli la merenda. Fateli cimentare fin da piccoli nelle loro abilità, nella preparazione di un budinoo di una torta insieme a voi. Sporcatevi le mani insieme a loro e, oltre alla gioia e alle risate, potrete dare loro il buon esempio che le cose più genuine sono quelleche si preparano con le proprie mani. Siate continuativi in queste sperimentazioni perché, così come la ripetitivitàdelle cattive abitudini porta a risultati dannosi,la ripetitività delle buone abitudini porta dei risultati magnifici!

Nessun commento: