martedì 7 aprile 2009

Il reflusso in gravidanza

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo dell'esofago.
Quando mangiamo il cibo passa dalla bocca allo stomaco attraverso l'esofago. Tra l'esofago e lo stomaco c'è una valvola. Questa valvola si apre e si chiude. Si apre per far passare il cibo. E si richiude immediatamente dopo che questo è passato nello stomaco.
Se la valvola che c'è tra esofago e stomaco non funziona bene, cioè si apre quando non dovrebbe, può capitare che parte del cibo ingerito torni indietro. Nelle persone che soffrono di reflusso succede proprio questo.
Il cibo e i succhi gastrici provenienti dallo stomaco ritornano nell'esofago.
Il reflusso gastroesofageo è questo: la risalita in esofago di materiale acido proveniente dallo stomaco.
Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto comune e può presentarsi anche nel corso della gravidanza. Recentemente è stato addirittura definito la "malattia del terzo millennio".
Ci sono piccoli accorgimenti che possono aiutare chi soffre di reflusso:
  • evitare i cibi grassi, troppo conditi, fritti o piccanti. Ma anche quelli acidi come il pomodoro, l'arancia e il limone.
  • Non fumare

Per prevenire il reflusso notturno:

  • evitare abiti troppo stretti in vita.
  • dormire con la testa e il torace sollevati rispetto all'asse orizzontale del corpo
  • non andare a dormire prima che siano trascorse almeno quattro ore dall'ultimo pasto
  • evitare cibi troppo elaborati

1 commento:

Willson ha detto...

when I eat sauces, frying, oranges, tangerines, chocolate I get a heartburn stomaco.Spesso eat before I take a pill and I Maalox aiuta.Raramente me a little salt 'acidic', I never had pain, the real problem and 'heartburn. E' giusto prendere il maalox prima di mangiare questi alimenti? It 'just take Maalox before eating these foods? Desidero avere un vs. I want to have a vs. consiglio. advice. Thanks
reflusso gastro esofageo