lunedì 30 marzo 2009

Ginnastica per bambini

Il tempo, non basta mai, soprattutto, quando in casa c'è un piccolo da seguire.
E così, ritagliare uno spazio per accompagnare il bambino in palestra è un'utopia per molte mamme.
Un'alternativa c'è. Fare ginnastica a casa assieme a lui, unendo attività fisica, gioco e divertimento. Ecco suddivisi per età, gli esercizi più utili e divertenti da provare subito.
Fino a 12 mesi.
Con questo esercizio il divertimento è assicurato per entrambi.
Bisogna sedersi su un materassino con le ginocchia piegate , sdraiare il bambino a pancia in giù sulle tibie e reggerlo saldamente sotto le ascelle. Poi, si sollevano i piedi, contraendo l'addome e si rilassa il colle, appoggiando il mento al petto. Da questa posizione si rotola all'indietro facendo aderire bene la schiena al materassino, e si ritorna alla posizione di partenza. Questo rotolamento serve al bambino per sviluppare il senso dell'equilibrio, senza correre alcun rischio perchè è stretto al corpo della mamma. Ed è utilissimo alla mamma per rinforzare i muscoli della schiena e gli addominali. Perchè sia efficacie, però, non sid eve mai arrivare ad appoggiare la testa a terra ed usare la spinta delle gambe.
Fino a 2 anni.
A questa età il piccolo è in grado di partecipare più attivamente alla ginnastica. Un ottimo esercizio è il cavalluccio. Si fa saltare il bambino sulle ginocchia, reggendolo sotto le ascelle. E' un gioco che costringe il bambino, per rimanere in equilibrio, a contrarre i muscoli addominali e quelli della schiena. E nello stesso tempo, permette alla mamma di rinforzare i muscoli delle cosce e dei polpacci.
Fino a 4 anni.
Un altro esercizio divertente è la bicicletta. Si esegue in coppia, sdraiati uno di fronte all'altro, con le gambe sollevate e le piante dei piedi appoggiate le une alle altre. La difficoltà è riuscire a pedalare mantenendo il ritmo. Si conta lentamente fino a 10 e poi si fa una piccola pausa e si riprende, ripetendo per 5 volte . L'esercicio aiuta sia il bambino sia la mamma a migliorare la coordianzione , a rinforzare i muscoli delle gambe e gli addominali.
Dai 4 anni in poi.
Dopo i 4 anni gli esercizi da fare in coppia sono molti. Uno molto utile, per esempio, è la vogata doppia. Ci si mette seduti, uno di fronte all'altro, con le piante dei piedi a contatto. Ci si prende per le manie , con un movimento alternato, si stendono le braccia in avanti flettendo la schiena e cercando di raggiungere le punte dei piedi con le dita.
Poi si risale piegando i gomiti all'esterno, come per imitare il gesto della vogata. Quando uno si abbasso, l'altro è ritto con la schiena e viceversa. Si ripete l'esercizio in modo che ciascuno faccia 20 flessioni. Grazie a questi movimenti, il bambino e la mamma rinforzano i muscoli della schiena e quelli delle braccia. Inoltre si allungano le fasce muscolari dietro alle gambe.

Nessun commento: