giovedì 30 luglio 2009

L'ostetrica

L'ostetrica è una professionista che dedica la sua arte ed il suo sapere alla donna, al bambino e alla coppia.
Nell’arco dei nove mesi, però, uno dei ruoli fondamentali per la gestante lo ricopre l’ostetrica che non ha solo il compito di assistere al travaglio ed al parto della donna, perché è quella persona che più delle altre aiuta la gestante a capire ogni tappa fondamentale ed ogni meccanismo della gravidanza.
Le ansie, le paure sono tantissime per una donna incinta, soprattutto se primipara, e l’ostetrica ha il compito di rassicurarla ed accompagnarla in questo cammino, spiegando ciò che le succede dal punto di vista fisico ed emotivo: la trasformazione del corpo, come si adatta il suo organismo a quello della presenza del bambino, i momenti di pianto, le nausee, le voglie.
Tutte domande a cui, solo un’esperta, può dare risposta.
L’ostetrica deve avere un approccio completo e globale alla madre, e al bambino dopo la nascita di modo che il momento della gravidanza, fino al post parto possa essere vissuto con armonia per infondere tranquillità al piccolo che sta per nascere.
In molte regioni d’Italia si sta sempre più diffondendo, fortunatamente, l’idea dell’assistenza continua dell’ostetrica alla gestante per facilitare i processi e prestare ancora più attenzione alla salute della donna in gravidanza.
E' una persona importante Che durante il difficile periodo del travaglio vi aiuterà e vi supporterà nel dolore.
Accoglierà nelle sue mani il vostro bambino e ve lo porgerà affinché possiate vederlo, toccarlo, stabilire con lui il primo rapporto d'amore figliale.
Vigilerà su di voi nel periodo del post-partum e del puerperio accertandosi che tutti i fenomeni involutivi fisiologici si verifichino.
Vi supporterà nei momenti di crisi e di sconforto che nel periodo di degenza in ospedale spesso avvengono.

Nessun commento: