mercoledì 1 febbraio 2012

Si allatta con l'influenza?


La sindrome influenzale non è una controindicazione all'allattamento. Se le condizioni generali della mamma influenzata non solo tali da comprometterne lo stato di salute è opportuno che continui ad allattare.

Il virus influenzale è diffuso in tutto l'organismo e quindi anche nel latte, però la trasmissione dell'infezione avviene soprattutto per via "aerea", attraverso delle piccole goccioline di vapore che emettiamo con la respirazione. È quindi possibile, quando si ha l'influenza, ridurre il rischio di contagio mentre si allatta mettendo, per esempio, una mascherina di carta o di stoffa sulla bocca.

La credenza che il virus passi attraverso il latte che, quindi, diventa nocivo è dura a morire al punto che in piena psicosi da influenza suina è stato addirittura necessario che la Lega per l'Allattamento Materno, organizzazione di volontariato internazionale, ha dovuto diffondere un comunicato stampa proprio sull’argomento per rispondere alla valanga di donne tutte attanagliate dallo stesso dubbio.

Le mamme influenzate perciò possono tirare un sospiro di sollievo e allattare il piccolino. Un’unica indicazione: fare attenzione ai farmaci assunti per curarsi.

Nessun commento: