martedì 21 ottobre 2008

Dai 10 ai 13 anni

E' il periodo della pubertà. Il sistema pilosebaceo comincia ad attivarsi e sul viso compaiono i primi brufoletti, impurità e pori dilatati.
Per la pulizia bisogna usare prodotti leggermente astringenti. E subito dopo una crema idratante leggera, necessaria per riequilibrare la barriera difensiva della pelle. Se il problema è accentuato, si può usare un idratante a base di acidi della frutta a bassissima concentrazione, dal leggero potere esfoliante. Sul corpo , si a creme idratanti per prevenire le smagliature. A questa età sono un inestetismo piuttosto comune, soprattutto nelle ragazzine perchè al rapido accrescimento si aggiunge la tempesta ormonale, tipica della pubertà, che modifica la composizione del collagene e dell'elastina, le sostanze che mantengono compatta ed elastica la pelle.
Se le strie sono ancora di un colore rosso violaceo e in rilievo, si può renderle meno visibili, massaggiando una crema idratante con elastina e acido boswelico
E' adatto anche alle pelli più secche e sensibili il Latte per il corpo idratante di Avene, 200 ml (11,2 euro in farmacia)
Control shine Gel crema opacizzante di Nivea Visage young idrata la pelle e ne ebita la lucidità, 75 ml (6,05 euro nei supermercati.
Con opacizzanti, antibatterici e lenitivi Normaderm trattamento idratante anti-imperfezioni di Vichy è ok per le pelli impure, 50 ml (17,20 euro in farmacia)

Nessun commento: