martedì 21 ottobre 2008

Dai 7 ai 9 anni

La pelle è più robusta ma è sottoposta ad un forte stiramento dovuto alla rapida crescita del bambino in questo periodo. La crema idratante è molto utile come prevenzione delle smagliature, soprattutto se in famiglia c'è predisposizione a questo inestetismo.
Nei maschi, inoltre, la pelle a questa età tende ad essere più ruvida, soprattutto sui gomiti e sulle ginocchia, dove si forma spesso una specie di "grattugia". Si tratta di ipercheratosi, dovute allo sfregamento degli abiti e al fatto che i ragazzi, con i loro giochi più movimentati, strofinano questi punti più di frequente.
Un leggero scrub, anche con un guanto di crine ed una crema nutriente dopo la doccia, restituiscono morbidezza alla cute.
Negli anni della scuola, inoltre, quasi tutti i bambini vanno in palestra o in piscina:le docce sono frequenti e per non disidratare troppo la pelle, un pò di crema ci vuole sempre.
Anche sui piedi, in modo che la cute sia più resistente . Verruche e funghi, infatti, proliferano più facilmente dove l'epiderme è secca e fragile.
Con aloe vera e vitamina E il Johnson's Baby oil vanta un altissimo potere idratante, 300 ml (5,30 euro nei supermercati)
Perfetta per viso e corpola crema emolliente della Linea bimbi Helan, è formulata con estratti vegetali da agricoltura bio, 100 ml (9 euro in erboristeria).
Studiata per le pelli con tendenza atopica Exomega di A-Derma è ricca di omega 6, 200ml (17,80 euro in farmacia)

2 commenti:

Lucy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lucy ha detto...

Grazie mille per gli ottimi consigli!!!