giovedì 9 ottobre 2008

Infezioni vie respiratorie

L'ingresso alla scuola materna, e ancor più all'asilo nido, aumenta il rischio di contatto con patogeni delle vie aeree e quindi, di sviluppare un'infezione delle vie respiratorie.
Tale rischio è accresciuto dalle ridotte capacità di difesa del bambino , dovete all'età e all'immaturità del sistema immunitario.
Le infezioni respiratorie ricorrenti sono considerate un "difetto maturativo" che si esprime attraverso una serie di episodi infettivi ( più di 6 nel corso di un anno oppure più di un'infezione al mese nel periodo che va da ottobre a febbraio).
E' normale che un bambino che sta a contatto con altri piccoli si ammali spesso:la trasmissione della faringotonsillite, da streptococco o di origine virale , avviene infatti tramite le secrezioni delle vie respiratorie (cioè attraverso le minuscole goccioline di saliva)
E' quindi facile immaginare quale "campo batteriologico" possa diventare una piccola aula d'asilo!
In assenza di condizioni patologiche particolari ( come deficit immunologici oppure malformazioni delle vie respiratorie) che giustifichino il ricorrere delle infezioni, la situazione è comunque destinata a migliorare con la crescita del bambino e la maturazione del suo sistema immunitario.

Nessun commento: